Home
Menu principale
Home
AICS Roma Cup - Fase 1
AICS Roma Cup - Fase 2
Coppa Lazio
Capocannoniere
M. Portiere
M. Giocatore
Fair Play
Documenti
Comunicati
Passate Edizioni
Edizione 2013
Edizione 2014
Edizione 2014-2015
Edizione 2015-2016
Edizione 2016 - 2017
Edizione 2018-2019
Prossime Partite
This current season is over!
Syndication
Syndication
VI AICS ROMA CUP 2016-2017: I Quarti di Finale con il Torneo Elite PDF Stampa E-mail
Scritto da Pierluigi   
domenica 22 gennaio 2017

VI AICS ROMA CUP 2016-2017: I Quarti di Finale con il Torneo Elite

vi-aics-roma-cup-2016-2017-rev7-quarti-fase2-elite.jpg

[ Quarti di finale tra 4 squadre del Trofeo del Petrolio e 4 del Trofeo Elite ] 

Per presentare questo turno storico, in cui le squadre del Trofeo del Petrolio si scontrano con quelle del Trofeo Elite, abbiamo inviato alcune domande all'organizzatore Luciano Cesaretti, con lo scopo di presentare le squadre che le "nostre" affronteranno nei Quarti di Finale della V AICS Roma Cup. Ecco l'intervista!

1) Diamo il benvenuto a Luciano Cesaretti, organizzatore del Torneo Elite, a cui chiediamo di fare una breve presentazione di se stesso e del torneo che rappresenta.

In genere non mi piace parlare in termini  autoreferenziali. Sono comunque un giornalista professionista, che segue prevalentemente il calcio e che lo ha anche praticato come portiere fino alla serie D. Oggi, all' età di 40 anni, mi diverto come allenatore-giocatore (non più portiere, ma difensore) del Borgorosso FC. 

2) Quest'anno l'AICS Roma Cup accoglie le 4 migliori squadre dell'Elite, per dei Quarti di Finale incrociati con 4 squadre del Trofeo del Petrolio: come siete arrivati, voi organizzatori, a pensare questa novità? Come sono state selezionate le squadre Elite che partecipano?

Il Circuito d'Elite è nato nell' estate 2009 sotto lo slogan "Avversari sì, nemici mai" e comprende una serie di tornei (Campionato d'Elite, Coppa Italia d'Elite, Champions Elite ed Europa Elite), tutti incentrati sul recupero dei valori autentici dello sport, con particolare attenzione ai principi del fair play e della lealtà sportiva.

Il movimento è cresciuto anno dopo anno e ha visto tra i partecipanti anche numerosi ex calciatori professionisti: da Roberto Muzzi a Luigi Di Biagio, passando per Antonio Carlos Zago, Bernardo Corradi, Massimo Mutarelli, Stefano Di Chiara, Daniele Franceschini, Massimo Tarantino e altri ancora. Attualmente sono tesserati nel Circuito d'Elite Max Tonetto, Simone Perrotta e Marco Cassetti.

Abbiamo organizzato per due stagioni consecutive la cerimonia inaugurale in Campidoglio e in passato anche diversi eventi presso lo stadio Flaminio. Tra i nostri ospiti alcuni volti noti del panorama sportivo italiano: Morgan De Sanctis, Federico Marchetti, Zdenek Zeman, Claudio Lotito, l'arbitro Paolo Valeri, Bruno Giordano e l'indimenticato Pietro Mennea.

Da tempo, oltre alle fasi nazionali (già previste) per le vincitrici del Campionato e della Coppa Italia d'Elite, avevamo in mente una competizione che permettesse alle nostre squadre di confrontarsi, durante l' anno, con altre realtà. L' obiettivo era stato parzialmente raggiunto grazie all' introduzione della Champions Elite e dell' Europa Elite, due nuovi tornei, creati nella stagione 2011-2012 sull' esempio delle coppe europee e aperti, quindi, anche a squadre provenienti da altri Circuiti. Restava però il desiderio di condividere un percorso più ampio e così, grazie a Giampaolo Morsa, è nata l' idea di far accedere le finaliste della Champions Elite e dell' Europa Elite ai quarti dell' AICS Roma Cup.

3) Ti giro una richiesta delle squadre del Trofeo del Petrolio, desiderose di conoscere meglio le loro avversarie in Coppa. Ci puoi fare una breve presentazione di Montagnola, Borgorosso FC, Ucraina FC e MisterJef Calcio? Quale è secondo te una possibile aspirante a conquistare l'AICS Roma Cup?

Delle quattro squadre provenienti dal Circuito d'Elite, l' Ucraina FC è probabilmente quella con l' organico in assoluto più forte. Lo scorso anno ha trionfato in Coppa Italia, mentre in questa stagione ha già conquistato due titoli: la Champions Elite e la Supercoppa d'Elite, battendo in finale sempre il Mister Jef. L'Ucraina FC ha partecipato anche alle ultime due edizioni della manifestazione SPORT SENZA CONFINI di Alba Adriatica, aggiudicandosi quella andata in scena a maggio 2015, È una autentica corazzata, quasi incontrastabile da un punto di vista fisico-agonistico, ma anche molto leale, perché ottimamente guidata dal suo allenatore e capitano, il quarantenne Sergiy Tsybikov. Gli attaccanti Pavlyk e Istrati, attuale capocannoniere dell' Elite, sono i giocatori di maggiore talento della squadra, più adatta alle coppe che al campionato, in quanto soggetta a qualche calo di tensione nel lungo periodo.

Il Mister Jef è la squadra Campione d'Elite in carica, vincitrice anche del titolo italiano ASI nelle finali dello scorso giugno a Manfredonia (FG). Annovera tra le sue fila tre ex calciatori professionisti: Max Tonetto, Simone Perrotta e Marco Cassetti. Per tasso tecnico ed esperienza, i biancoviola non sono secondi a nessuno. Quest'anno però, complici gli infortuni, hanno perso quasi tutti gli scontri diretti e in campionato la vetta è già lontana.

La Montagnola è arrivata al giro di boa del Campionato d'Elite facendo quasi percorso netto: nove vittorie e un solo pareggio. Nel penultimo turno del girone di andata ha guadagnato la testa della classifica, aggiudicandosi per 2-1 lo scontro al vertice con l' Ucraina FC.  Eliminata dai quarti di Champions per mano del Mister Jef, è retrocessa in Europa Elite, dove ha raggiunto la finale, persa ai rigori contro il Borgorosso FC. Ha il suo punto di forza nella solidità difensiva.  Falconieri è il leader del centrocampo, Lucio Campoli l' uomo che garantisce estro e imprevedibilità al reparto avanzato.

Il Borgorosso FC punta a vestire i panni di outsider. Un mese fa ha vinto a sorpresa l' Europa Elite, alzando il suo primo trofeo dopo sette anni. Alla regolarità avuta finora nelle coppe (nove partite senza sconfitte tra Europa Elite e Coppa Italia) fa da contraltare il pessimo rendimento in campionato, dove occupa la penultima posizione. Non parte con i favori del pronostico, ma è squadra in grado di esaltarsi nel doppio confronto, avendo rinforzato l' organico rispetto alle scorse stagioni. 

Un sentito rigraziamento a Luciano Cesaretti per la disponibilità, un caloroso benvenuto in AICS Roma Cup alle squadre Elite e buon divertimento a tutte. Che vinca il migliore!

Ultimo aggiornamento ( domenica 22 gennaio 2017 )
 
< Prec.   Pros. >
U. Risultati AICS Roma Cup
ven, novembre 23, 2018
21:15 TAXTAX - IR1IR1 5 : 2
sab, novembre 24, 2018
09:00 TLCTLC - CAPCAP 2 : 3
10:00 ESAESA - AFHAFH 2 : 4
11:00 COMCOM - ADGADG 2 : 0
Visione estesa
Ultimi Risultati Coppa Lazio
sab, novembre 24, 2018
09:00 NHFNHF - TIMTIM 1 : 2
10:00 AKRAKR - NFRNFR 3 : 0
10:30 BNLBNL - ODCODC 1 : 3
sab, gennaio 05, 2019
11:00 IR3IR3 - CARCAR :
Visione estesa